Contattologia Specialistica

Chiama ora

Ogni occhio ha la sua lente a contatto personalizzata!


La contattologia specialistica è una branca delle scienze visive che si occupa di particolari tipologie di LAC e della relativa applicazione sulla superficie oculare. Siamo un centro specializzato in lenti a contatto, per questo possiamo fornire una numerosa gamma di servizi ambulatoriali con esperienza e moderna strumentazione.

Applichiamo lenti a contatto morbide o flessibili, rigide (Rigide Gas Permeabili) corneali ed ad appoggio sclerale. Ogni anno trattiamo con successo numerosi casi di cheratocono, degenerazione marginale pellucida, cheratoplastiche, post trauma sotto il profilo contattologico. Trattiamo, in collaborazione con gli oftalmologi, le casistiche piu’ disparate.

Eseguiamo con successo  procedure di ortocheratologia notturna (modellamento preciso corneale)  per compensare le ametropie e vedere “bene di giorno” senza mezzi diottrici e per rallentare la progressione miopica nei soggetti giovani.

Possiamo inoltre applicare lenti a contatto prostetiche per correggere esteticamente la superficie oculare; queste LAC possono essere standardizzate oppure realizzate su misura in base a una fotografia digitale e alle caratteristiche intrinseche rilevate. Pupilla, iride e altri parametri saranno riprodotti in maniera customizzata.

Presso le due sedi dell’Ottica Point Vision, a Ceprano e a Cassino, eseguiamo innanzitutto un’anamnesi accurata per individuare la parametria fisiologica del cliente, anche grazie all'uso di Topografi corneali, lampada a fessura digitali. La progettazione e l'applicazione delle lenti tiene conto di tutti i parametri personali del futuro portatore.

“Non adattiamo la lente a contatto all'occhio, la costruiamo su misura.”



Disclaimer: Tutte le attività eseguite nel nostro centro sono esclusivamente di carattere ottico e optometrico. Non vengono dunque eseguite diagnosi, terapie o atti di competenza medica e ortottica. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti, ai quali spetta il diritto esclusivo di trattare il paziente secondo i termini previsti dalla legge

Fissa un appuntamento !

Lenti a contatto

LENTI A CONTATTO MORBIDE 
Le lenti a contatto morbide sono costituite da polimeri sintetici bio-compatibili che contengono una percentuale variabile di acqua che le rende soffici, sottili e confortevoli. Ne esistono di vari tipi (monouso, settimanali, quindicinali, mensili o a ricambio programmato).
Ulteriore classificazione è quella tra lenti a contatto morbide disposable (con parametri standard) e lenti a contatto morbide di prescrizione (o ricetta) dove ogni parametro viene ricettato in base alla morfologia oculare del portatore.
Le lenti a contatto morbide non sono tutte uguali.
In commercio esistono più di un centinaio di materiali con diverse proprietà chimico-fisiche che possono essere consigliati per ogni diversa tipologia di paziente.

Presso il nostro centro si effettuano tutti i controlli necessari per individuare la corretta lente a contatto morbida da prescrivere.
La topografia corneale computerizzata, l’analisi del film lacrimale tramite test specifici e altre indagini permettono di stabilire la lente a contatto morbida più adatta. Esistono tuttavia delle situazioni particolari dove è necessario progettare una lente su misura (per esempio se si possiede una cornea troppo curva o troppo piattam o se si ha un diametro della cornea più grande del normale) così da ottenere la giusta soluzione.
Le lenti a contatto su misura che progettiamo sono estremamente sottili e biocompatibili e permettono di correggere tutti i difetti della vista tra cui anche la presbiopia (la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti da vicino) Queste lenti possono essere prescritte con un ricambio bimestrale, trimestre, semestrale e annuale
E’ importante effettuare regolari controlli ed utilizzare esclusivamente il tipo di lente prescritta dallo specialista per ridurre i rischi di complicazioni.
Non si svolge attività medico-oculistica.



LENTI A CONTATTO RGP (RIGIDE GAS PERMEABILI)
Sono delle lenti a contatto costituite da polimeri rigidi bio-compatibili che permettono un elevato passaggio di ossigeno.
Si tratta a tutti gli effetti di una lente rigida non deformabile che, se ben progettata, può garantire un comfort pari a quello di una lente morbida.
Queste lenti sono indicate in particolar modo in caso di alta miopia, astigmatismo elevato od irregolare (es. cheratocono).
Una visione precisa, sicura ed il rispetto della fisiologia oculare sono tra i vantaggi offerti da questo tipo di lenti. 
Tutte le lenti a contatto rigide applicate nel nostro centro, vengono da noi progettate e costruite nel nostro laboratorio in modo da essere tutte personalizzate. 
Non si svolge attività medico-oculistica.
LENTI A CONTATTO PER CHERATOCONO
Il cheratocono è una malattia bilaterale distrofica progressiva non infiammatoria della cornea, che comporta un assottigliamento localizzato della struttura corneale con conseguente deformazione della sua forma.
Il cheratocono ha un’incidenza di circa 1/8000 persone ed esordisce solitamente in tenera età stabilizzandosi attorno ai 30 anni. Il cheratocono nelle fasi iniziali può essere confuso con miopia ed astigmatismo che tendono ad aumentare. Se c’è una diagnosi precoce da parte del medico oculista è possibile intervenire per rallentarne lo sviluppo e limitarne i danni alla visione.

Lenti a contatto rigide RGP per cheratocono
In caso di cheratocono l’uso di speciali lenti a contatto rigide permette dei risultati visivi eccellenti uniti ad altissimi livelli di comfort e sicurezza.
Queste lenti a contatto devono essere progettate con la massima cura per poter garantire una visione ottimale, comfort elevato e soprattutto sicurezza nel breve e nel lungo periodo.
IMPORTANTE: una lente scelta in modo errato potrebbe rendere fastidioso il suo utilizzo, danneggiare la cornea e facilitare la necessità di un trapianto corneale.
Nel nostro centro applichiamo lenti a contatto su misura in occhi normali e patologici in collaborazione con i migliori medici oculisti ai quali forniamo report dettagliati sulle soluzioni visive scelte.

Lenti morbide per cheratocono
Le lenti a contatto morbide per cheratocono sono particolari lenti a contatto morbide che permettono, in casi selezionati, di ottenere una buona visione ed un maggior comfort e stabilità.
Queste lenti, dette “spessorate” regolarizzano le anomalie della superficie corneale garantendo al paziente una visione a volte pari a quella ottenibile con lenti rigide, soprattutto nei casi di cheratocono iniziale o lieve irregolarità.
In passato queste lenti non garantivano un adeguato apporto di ossigeno alla cornea ma da qualche tempo con lo sviluppo di materiali sempre più performanti si sono raggiunti livelli di sicurezza e di comfort eccellenti.
L’applicazione di questo tipo di lente deve prevedere assolutamente un’attenta visita preliminare al fine di prevedere possibili complicanze ed una rilevazione attenta delle caratteristiche corneali.
I materiali scelti hanno le migliori caratteristiche fisico chimiche per mantenere sempre un altissimo livello di salute per l’occhio.

Non si svolge attività medico-oculistica.


LENTI A CONTATTO ESTETICHE O FUNZIONALI 
Si tratta di lenti a contatto morbide che cambiano il colore dell’iride e ne simulano la funzione.
Vengono utilizzate sia per cambiare a piacimento il colore dell’iride sia per gestire particolari patologie a carico della cornea o dell’iride, per motivi estetici o funzionali.
Nei casi più specifici, viene effettuata una rilevazione fotografica ad altissima definizione dell’occhio sano, e poi costruita una lente personalizzata che renda lo stesso effetto estetico dell’occhio sano.

Non si svolge attività medico-oculistica.

Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi che permette di vedere bene durante il giorno ad occhio nudo (senza occhiali o lenti a contatto), indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme e rimuovendole al risveglio.

Questo permette di essere completamente liberi dalle lenti a contatto durante tutte le attività giornaliere, ad esempio nello sport, piscina, pale stra, lavoro ecc.. risultando un’ottima alternativa per le persone che vorrebbero eliminare il proprio difetto visivo senza ricorrere alla chirurgia.

L’ortocheratologia agisce modellando delicatamente l’epitelio corneale (un sottile strato di cellule continuamente rigenerate) ed è quindi completamente reversibile, basta smettere di indossare le lenti durante la notte ed in alcuni giorni l’epitelio corneale torna alla sua forma originaria ritornando al difetto visivo che c’era in precedenza.

Non tutte le persone possono essere dei buoni candidati all’uso di queste lenti, quindi l’accurata selezione del portatore è una tappa indispensabile così come la collaborazione con il medico oculista per garantire una completa salute oculare.

Le lenti a contatto applicate dal nostro studio vengono progettate e simulate a partire da numerosi dati topografici tramite l’utilizzo di un particolare software che permette un controllo totale dell’appoggio della lente sulla cornea.

L’applicazione ed il controllo delle lenti avviene secondo rigidi protocolli condivisi che prevedono regolari controlli con l’OPTOMETRISTA e con il MEDICO-OCULISTA al fine di garantire la massima sicurezza.
In quanto tempo
Dopo una sola notte d’uso delle lenti si ottiene circa il 70% della correzione desiderata, mentre si arriva al 100% in due o tre giorni di utilizzo. Per i difetti visivi più elevati potrebbe essere necessario qualche giorno in più.

Per chi
Non vi sono limiti di età per sottoporsi al trattamento. Anche i bambini possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, siano collaborativi e affiancati da genitori responsabili. Rimandare di troppo tempo l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di utilizzare uno dei metodi più efficaci nel rallentare l’aumento della miopia. Una valutazione oftalmologica presso il MEDICO OCULISTA è necessaria prima di iniziare l’applicazione e successivamente per assicurare una corretta fisiologia oculare. I test e le prime prove che verranno effettuate nel nostro studio servono ad evidenziare eventuali controindicazioni al trattamento.

Vantaggi
La correzione della vista con lenti a contatto è già di per sé una valida alternativa all’uso degli occhiali. Migliora la visione e il campo visivo risulta più ampio offrendo maggior libertà di movimento nello sport e la possibilità di indossare qualsiasi tipo di occhiali da sole. L’ortocheratologia permette di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento del difetto visivo, soprattutto in età adolescenziale. Come evidenziato da molti studi, i teenagers che portano lenti a contatto ortocheratologiche hanno un aumento della miopia inferiore ai coetanei che utilizzano altri mezzi di correzione, come occhiali e lenti a contatto morbide. L’ortocheratologia è una tecnica che mantiene integra la struttura corneale ed è completamente reversibile: smettendo di portare le lenti in pochi giorni la cornea torna alla condizione iniziale, manifestando nuovamente il difetto visivo.

Svantaggi
L’ortocheratologia presenta rischi comparabili con quelli derivanti dall’uso di lenti a contatto tradizionali. Un’igiene ed una gestione accurata permettono un uso sicuro di queste lenti. Gli svantaggi di questo tipo di correzione possono derivare da un’errata scelta delle lenti, da un’assenza di regolari controlli con gli specialisti (optometrista e medico oculista) o da uno scorretto utilizzo. Le lenti a contatto per ortocheratologia devono essere sostituite ad intervalli regolari di 12 mesi per mantenere il massimo livello di sicurezza.

Non si svolge attività medico-oculistica.

Lenti sclerali / minisclerali

Nel nostro centro applichiamo lenti a contatto su misura in occhi normali e patologici in collaborazione con i migliori medici oculisti di tutta Italia.

Le lenti sclerali sono lenti a contatto rigide lenti gas permeabili di grande diametro, che va da 14mm a 20mm. Sono chiamate lenti "sclerali" perché fanno da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell'occhio) e si appoggiano sulla sclera (parte bianca dell'occhio che costituisce la parete esterna dell'occhio).

Con lo sviluppo delle lenti rigide gas permeabili a grande diametro è stata necessaria l’introduzione di una classificazione per descrivere queste lenti. Molti sistemi di classificazione si basano esclusivamente sulle dimensioni della lente. Tuttavia, queste lenti potrebbero anche essere classificati in base alle loro caratteristiche di applicazione: le lenti corneali poggiano esclusivamente sulla cornea, entro il limbus (la giunzione tra la cornea e la sclera). Le lenti corneo-sclerali poggiano su entrambi i tessuti, cornea e sclera e si estendono oltre il limbus. Le lenti mini-sclerali e sclerali, comunemente indicati come lenti sclerali, poggiano esclusivamente sulla sclera volteggiando completamente la cornea e il limbus.
Quali sono i vantaggi delle lenti sclerali?
Le lenti sclerali di grande diametro offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali. Innanzitutto, le lenti sclerali possono essere più comode delle lenti corneali. La cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo. La congiuntiva (tessuto mollo, chiaro che si trova sopra la sclera) è molto meno sensibile della cornea. Le lenti che poggiano principalmente o esclusivamente sulla congiuntiva permettono di avere di meno la sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea. Questo è il motivo per cui le lenti sclerali sono estremamente confortevoli.Poi, in alcuni casi, il tessuto corneale è danneggiato. Poiché la lente sclerale non tocca la cornea si forma tra la lente e l’occhio una specie di serbatoio di liquido, generalmente di soluzione salina priva di conservanti, che umetta la cornea e ripristina la superficie oculare. Infine, le lenti sclerali si estendono sotto le palpebre superiore e inferiore e raramente si decentrano. Le lenti sclerali sono infatti, caratterizzate da un'eccellente centratura e stabilità.

Chi potrebbe potenzialmente beneficiare di lenti sclerali?
I pazienti con cornee irregolari, con condizioni che influenzano la regolarità del film lacrimale e con vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) che sono candidati all’uso di altri tipi di lenti a contatto, potrebbe beneficiare di lenti sclerali. Le condizioni come il cheratocono e la degenerazione marginale pellucida causano delle irregolarità della cornea. Anche alcune chirurgie (cheratoplastica, chirurgia refrattiva) possono provocare delle irregolarità corneali. Se la cornea non è regolare, non sarà facile correggere la vista con gli occhiali o con la maggior parte delle lenti a contatto morbide. Le lenti sclerali correggono questa irregolarità e consentono una migliore visione, fornendo una nuova superficie anteriore regolare.
Alcuni pazienti hanno delle anomalie che colpiscono la qualità o la quantità delle lacrime impedendo di mantenere la superficie dell'occhio liscia e sana. La sindrome dell'occhio secco, graft vs. host disease, la sindrome di Sjögren, la sindrome di Stevens-Johnson e la cheratopatia neurotrofica sono esempi di tali condizioni. Anche alcune condizioni infiammatorie, tra cui il deficit di cellule staminali limbari e cornea pemfigoide, potrebbero causare gravi danni alla superficie anteriore dell'occhio. I pazienti che non riescono a chiudere completamente le palpebre possono avere problemi con la salute della superficie dell'occhio. Il reservoir di liquido sotto la lente sclerale può migliorare il comfort, e può consentire la guarigione della superficie corneale.I pazienti che hanno bisogno di correzione visiva, ma non riescono ad usare gli altri tipi di lenti a contatto, potrebbero trovare lenti sclerali più confortevoli delle altre.

Si può beneficiare di lenti sclerali se si dispone di una delle seguenti condizioni:
  • cheratocono
  • post trapianto corneale
  • degenerazione marginale pellucida
  • occhio secco
  • Graft versus host disease
  • sindrome di Sjögren
  • sindrome di Stevens-Johnson
  • cheratopatia neurotrofica
  • condizioni infiammatorie croniche
  • deficit di cellule staminali limbari
  • cornea pemfigoide
  • miopia
  • ipermetropia
  • astigmatismo
  • presbiopia
  • Altre condizioni corneali

Le lenti sclerali sono nuove?
Le lenti sclerali sono state le prime lenti a contatto descritte in letteratura medica alla fine del 1800. Tuttavia, le difficoltà di produzione e la mancanza di disponibilità di materiali gas permeabili hanno limitato la diffusione delle lenti sclerali. Nel corso del secolo successivo, c’è stata la grande diffusione delle lenti rigide corneali gas permeabili e morbide.

Le lenti rigide corneali gas permeabili e le lenti morbide non riescono a risolvere alcuni dei problemi causati dalle irregolarità corneale e altre malattie dell'occhio. Le lenti sclerali guadagnano popolarità nel 1980 quando il materiale con un’elevata permeabilità all’ossigeno è diventato disponibile e si è potuto realizzare geometrie più sofisticate


La progettazione e l’applicazione di queste particolari lenti deve prevedere un’elevata preparazione dell’optometrista applicatore e dei regolari controlli con il medico-oculista di riferimento. Esistono numerose geometrie di lenti a contatto SCLERALI e MINI-SCLERALI che devono essere scelte in base alle caratteristiche dell’occhio di ogni singolo paziente al fine di garantire comfort, visione e soprattutto la massima sicurezza nel lungo periodo.
Ogni paziente seguito dal nostro studio rientra in un preciso protocollo di assistenza che prevede controlli pianificati in base alle esigenze.
Come si svolge un’applicazione di lenti sclerali-minisclerali?
L’applicazione di questo tipo di lente deve prevedere un’attenta visita preliminare optometrica ed oftalmologica al fine di evidenziare possibili indicazioni o complicanze, ed una rilevazione dei dati corneali tramite topografia e tomografia corneale digitale.
A questo punto la lente viene progettata sulla base di prove cliniche tramite set di prova, al fine di ottenere una lente a contatto assolutamente personalizzata che abbia un appoggio delicato sulla superficie oculare.
Il progetto viene poi inoltrato al laboratorio che tramite innovativi torni a controllo computerizzato riesce a produrre la lente con precisione micrometrica permettendo di aumentare al massimo il comfort della lente. I materiali scelti hanno le migliori caratteristiche fisico chimiche per mantenere sempre un altissimo livello di salute per l’occhio.

Non svolgiamo attività medico-oculistica.

Laboratorio costruzione lenti a contatto in sede:

 costruzione di lenti a contatto corneali e sclerali personalizzate

Il successo di un’applicazione di lenti a contatto, oltre alle conoscenze ed all’esperienza applicativa del tecnico applicatore, dipende molto anche da come è fisicamente costruita una lente a contatto. 

Unità di misura della consistenza di un decimo di millimetro possono fare la differenza sostanziale in termine di comfort o discomfort per il portatore. Proprio per questo, ormai dal 2018, abbiamo allestito un laboratorio per la produzione di lenti a contatto su prescrizione, per poter soddisfare la richiesta dei portatori che si rivolgono a noi per risolvere le loro problematiche di lenti a contatto.

Tutte le lenti a contatto di prescrizione che applichiamo sono da noi costruite con cura dei minimi particolari ed in tempi più brevi rispetto ad un laboratorio esterno. 

Punto di forza del nostro laboratorio è la presenza di Claudio Mannu che supervisiona il processo produttivo di ogni lente a contatto. La sua amichevole consulenza ci fa crescere di giorno in giorno in termini di esperienza e qualità.
Utilizziamo sia torni manuali che a controllo numerico per la produzione.
Lente a contatto rigida corneale, lente a contatto cheratocono, lente a contatto corneale, lente a contatto cheratocono cassino, lente a contatto cheratocono ceprano

MASSIMA OSSIGENAZIONE
DEL PROFILO CORNEALE

Questa lente ha un diametro di 8,5–9,5 mm. Sono prodotte come lenti a contatto rigide, sia di PMMA, sia di copolimero di metacrilato di metile, che è più permeabile all'ossigeno – queste lenti a contatto sono chiamate lenti a contatto RGP (rigide gas permeabili) A differenza dalle lenti a contatto sclerali le lenti a contatto corneali sono meglio tollerate – una superficie più piccola permette un migliore scambio di film lacrimale e inoltre la parte scoperta dell'occhio può respirare. La lente a contatto corneale rigida con bordi arrotondati e un adeguato movimento dell'occhio non provoca iperemia congiuntivale, perché non entra in contatto con la congiuntiva.








Lente a contatto sclerale



Lenti Sclerali



Cosa sono le lenti sclerali?


 Le lenti sclerali sono lenti a contatto rigide lenti gas permeabili di grande diametro, che va da 14mm a 20mm. Sono chiamate lenti "sclerali" perché fanno da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell'occhio) e si appoggiano sulla sclera (parte bianca dell'occhio che costituisce la parete esterna dell'occhio)

.Con lo sviluppo delle lenti rigide gas permeabili a grande diametro è stata necessaria l’introduzione di una classificazione per descrivere queste lenti. Molti sistemi di classificazione si basano esclusivamente sulle dimensioni della lente. Tuttavia, queste lenti potrebbero anche essere classificati in base alle loro caratteristiche di applicazione: le lenti corneali poggiano esclusivamente sulla cornea, entro il limbus (la giunzione tra la cornea e la sclera). Le lenti corneo-sclerali poggiano su entrambi i tessuti, cornea e sclera e si estendono oltre il limbus. Le lenti mini-sclerali e sclerali, comunemente indicati come lenti sclerali, poggiano esclusivamente sulla sclera volteggiando completamente la cornea e il limbus


.

Quali sono i vantaggi delle lenti sclerali?
Le lenti sclerali di grande diametro offrono alcuni vantaggi rispetto alle lenti corneali. Innanzitutto, le lenti sclerali possono essere più comode delle lenti corneali. La cornea è uno dei tessuti più sensibile del corpo. La congiuntiva (tessuto mollo, chiaro che si trova sopra la sclera) è molto meno sensibile della cornea. Le lenti che poggiano principalmente o esclusivamente sulla congiuntiva permettono di avere di meno la sensazione di corpo estraneo nell’occhio rispetto alle lenti piccole che poggiano sulla cornea. Questo è il motivo per cui le lenti sclerali sono estremamente confortevoli.Poi, in alcuni casi, il tessuto corneale è danneggiato. Poiché la lente sclerale non tocca la cornea si forma tra la lente e l’occhio una specie di serbatoio di liquido, generalmente di soluzione salina priva di conservanti, che umetta la cornea e ripristina la superficie oculare. Infine, le lenti sclerali si estendono sotto le palpebre superiore e inferiore e raramente si decentrano. Le lenti sclerali sono infatti, caratterizzate da un'eccellente centratura e stabilità.



Chi potrebbe potenzialmente beneficiare di lenti sclerali?

I pazienti con cornee irregolari, con condizioni che influenzano la regolarità del film lacrimale e con vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) che sono candidati all’uso di altri tipi di lenti a contatto, potrebbe beneficiare di lenti sclerali.Le condizioni come il cheratocono e la degenerazione marginale pellucida causano delle irregolarità della cornea. Anche alcune chirurgie (cheratoplastica, chirurgia refrattiva) possono provocare delle irregolarità corneali. Se la cornea non è regolare, non sarà facile correggere la vista con gli occhiali o con la maggior parte delle lenti a contatto morbide. Le lenti sclerali correggono questa irregolarità e consentono una migliore visione, fornendo una nuova superficie anteriore regolare.

Alcuni pazienti hanno delle anomalie che colpiscono la qualità o la quantità delle lacrime impedendo di mantenere la superficie dell'occhio liscia e sana. La sindrome dell'occhio secco, graft vs. host disease, la sindrome di Sjögren, la sindrome di Stevens-Johnson e la cheratopatia neurotrofica sono esempi di tali condizioni. Anche alcune condizioni infiammatorie, tra cui il deficit di cellule staminali limbari e cornea pemfigoide, potrebbero causare gravi danni alla superficie anteriore dell'occhio. I pazienti che non riescono a chiudere completamente le palpebre possono avere problemi con la salute della superficie dell'occhio. Il reservoir di liquido sotto la lente sclerale può migliorare il comfort, e può consentire la guarigione della superficie corneale.I pazienti che hanno bisogno di correzione visiva, ma non riescono ad usare gli altri tipi di lenti a contatto, potrebbero trovare lenti sclerali più confortevoli delle altre.



Si può beneficiare di lenti sclerali se si dispone di una delle seguenti condizioni:



·     cheratocono

·     post trapianto corneale

·     degenerazione marginale pellucida

·     occhio secco

·     Graft versus host disease

·     sindrome di Sjögren

·     sindrome di Stevens-Johnson

·     cheratopatia neurotrofica

·     condizioni infiammatorie croniche

·     deficit di cellule staminali limbari

·     cornea pemfigoide

·     miopia

·     ipermetropia

·     astigmatismo

·     presbiopia

·     Altre condizioni corneali



Le lenti sclerali sono nuove?

Le lenti sclerali sono state le prime lenti a contatto descritte in letteratura medica alla fine del 1800. Tuttavia, le difficoltà di produzione e la mancanza di disponibilità di materiali gas permeabili hanno limitato la diffusione delle lenti sclerali. Nel corso del secolo successivo, c’è stata la grande diffusione delle lenti rigide corneali gas permeabili e morbide.



Le lenti rigide corneali gas permeabili e le lenti morbide non riescono a risolvere alcuni dei problemi causati dalle irregolarità corneale e altre malattie dell'occhio. Le lenti sclerali guadagnano popolarità nel 1980 quando il materiale con un’elevata permeabilità all’ossigeno è diventato disponibile e si è potuto realizzare geometrie più sofisticate.

Share by: